dove siamo

Siamo a “Marina di Gioiosa Ionica”, un meraviglioso comune di circa 6,600 abitanti, facente parte della “costa dei gelsomini” o “Locride”, nella fascia ionica reggina, in provincia di Reggio Calabria.


Marina di Gioiosa Ionica è un piccolo paese della Locride ad attività prevalentemente commerciale, risulta essere un’apprezzata meta turistica estiva, per il suo mare cristallino e la sua ampia spiaggia, bella ed accogliente. (un po in linea con tutto il litorale ionico della Calabria).
É Attrezzata di efficienti lidi balneari, che si alternano ad ampi spazi di spiaggia libera, con doccia e rete di beach volley, e di altre strutture ricettive molto note ed apprezzate anche dagli abitanti dei paesi limitrofi.


L’agricoltura è basata sulla coltivazione degli agrumi e degli ulivi, (molto noti ed apprezzati il bergamotto e l’olio extravergine di oliva della Locride).
É praticata anche la piccola pesca.
Il mercatino rionale presente ogni mercoledì, offre ai visitatori numerosi prodotti a chilometro zero, come sott’oli, sott’aceti, insaccati, ortofrutta ecc.. preparati da piccoli artigiani o agricoltori locali secondo le usanze Gioiosane.


I principali monumenti e luoghi di interesse sono:


Teatro greco-romano. resti risalente molto probabilmente al I secolo a.C. alla bassa età imperiale. Scoperto casualmente nel 1882 e completamente portato alla luce, con scavi che si sono completati nel 1925; Nel periodo estivo il teatro è scenario di caratteristici spettacoli teatrali.


Torre Borraca o Torre Spina o Torre del Cavallaro, torre di avvistamento e difesa della costa, risalente all’età bizantina ma con rifacimenti ed adattamenti nel 1500 circa, durante la dominazione aragonese;


Torre Galea, fortificazione risalente al periodo di dominazione aragonese, e che risulta uno dei più originali fortilizi della Calabria. Anche la torre, come il teatro, luogo di spettacoli e manifestazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.