liquore alla liquirizia

Il liquore alla liquirizia è una bevanda di origine calabrese dal sapore intenso, dal gusto forte e deciso, perfetto digestivo da gustare a fine pasto.

È molto semplice da preparare e a differenza di altri liquori si può degustare anche dopo poco tempo dalla preparazione.

Un’ accortezza da non sottovalutare è l’acquisto della liquirizia, assicuratevi che sia pura e che sia di origine calabrese, reperibile in quasi tutti i supermercati italiani.

La Calabria è la regione dove la liquirizia ha la sua naturale dimora, crescendo anche in modo spontaneo nei terreni argillosi o nei luoghi sabbiosi vicino ai fiumi.

Ingredienti per la preparazione:

liquirizia pura spezzettata
liquirizia pura spezzettata

500 ml di alcool puro alimentare

600ml di acqua

500 gr di zucchero

100 gr di liquirizia pura (come da foto)

Come fare il liquore alla liquirizia:

Sciogliete lo zucchero con l’acqua, unite la liquirizia, abbassate la fiamma e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a che la liquirizia non sia sciolta del tutto, facendo attenzione che non si attacchi sul fondo. (la liquirizia fa diventare il liquido più cremoso).

Completata questa operazione, fate raffreddare completamente lo sciroppo, ed unitelo all’alcool. N.B lo sciroppo deve essere freddo altrimenti farebbe evaporare l’alcool.

Quindi, filtrate il preparato con un colino a maglie strette e imbottigliatelo.

Ora basta lasciarla raffreddare in frigorifero e potete gustarla anche dopo poche ore.

Il liquore alla liquirizia è perfetto anche per bagnare torte o pan di spagna, per aromatizzare creme, per guarnire gelati o correggere una buona tazzina di caffè.

Un’altra variante del liquore alla liquirizia potrebbero essere: aggiungendo di 5 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella, la buccia di 1 limone o tutti e 3 gli ingredienti.

Un consumo eccessivo della liquirizia con i suoi aromi e sapori invitanti e particolari, può causare qualche problema per chi soffre di PRESSIONE ALTA.

Per acquistare il liquore alla liquirizia clicca QUI