Che cos’è il bergamotto

Che cos’è il bergamotto di reggio calabria

Il bergamotto è un albero da frutto alto 3-4 metri, con una corona altrettanto grande, appartiene alla famiglia delle Rutacee, del genere Citrus e della specie Bergamia.

L’albero di bergamotto ha il tronco dritto a sezione rotonda, la corteccia è di colore grigiastro ed è ben ramificato, le radici sono fittonanti e si sviluppano in profondità.

albero di bergamotto con frutti
albero con frutti di bergamotto

L’albero di bergamotto generalmente viene piantato un ogni quattro metri circa. Predilige i terreni fertili, profondi, sciolti e di medio impasto, moderatamente argilloso-calcarei e ben drenati,

Le cultivar di albero di bergamotto sono tre: il femminello, il castagnaro e il fantastico.

Si distinguono in particolare per i frutti: il femminello è più produttivo, ma presenta frutti più piccoli e lisci degli altri, il castagnaro vigoroso con frutti più grossi e rugosi, il fantastico è simile al femminello ma con frutti piriformi.

Le piante coltivate si ricavano tramite innesto di tre rami di bergamotto su porta innesto arancio amaro di un anno.

Rimane in vaso per un anno e viene interrato a due anni.


La sua vita produttiva è di 25 anni: comincia la sua produzione a tre anni, raggiungendo il picco di produttività a 8. A massimo carico, l’albero può arrivare a pesare fino a un quintale.
Nella cura dell’albero la potatura viene eseguita tagliando le cime, affinché il frutto cresca verso il basso al riparo dal forte sole estivo.

Solitamente le piantagioni di bergamotto, vengono riparate dal vento con dei fitti filari di pini di elevata altezza.

I fiori (in gran numero e decisamente profumati) sono formati da cinque petali bianchi.

Le foglie sono verde lucido e coriacee e non cadono mai, nemmeno d’inverno.

La fioritura e le nuove foglie spuntano appena finita la stagione delle piogge (marzo-aprile).

il frutto di bergamotto

cassette di bergamotto appena raccolte
bergamotto di reggio calabria

Il frutto di bergamotto di Reggio calabria è molto noto per le sue proprietà benefiche, di dimensioni è poco più grande di un’arancia, ma meno rotondo in quanto schiacciato alle due estremità; il colore verde vira ad un giallo a metà tra limone e pompelmo quando è maturo, e la buccia è liscia e sottile. L’endocarpo è suddiviso in 10-15 spicchi ed i semi, poco numerosi, sono biancastri e monoembrionici.

le origini del bergamotto di Reggio Calabria

Non si conosce l’esatta genesi di questo agrume; il colore giallo indicherebbe una derivazione per mutazione genetica a partire da preesistenti specie agrumarie, quali limone, arancia amara o limonetta.

La collocazione sistematica dell’albero di bergamotto ha generato molte controversie tra i botanici: alcuni lo classificano come specie a sé stante, mentre altri lo indicano come sottospecie dell’arancio amaro.

Sul bergamotto si narrano molte leggende riguardo alle sue origini, alcune lo fanno derivare dalle isole Canarie, altre fonti propendono per Cina, Grecia o dalla città di Berga in Spagna.

bergamotto e Calabria

Fatto sta che l’albero di bergamotto ha scelto la zona più a sud della Calabria per crescere e fruttificare in maniera quasi esclusiva, poi che in essa si produce circa il 90% della produzione mondiale. Per spiegare questo fenomeno molti fanno riferimento a un insieme di fattori, quali:

1 la lieve differenza tra la temperatura diurna e quella notturna, la conformazione geomorfologica dell’area coltivata a bergamotto, che è caratterizzata da ampie valli solcate da caratteristici corsi d’acqua denominate “fiumare” anch’esse tipiche della zona

2 I venti di scirocco che periodicamente investono la zona portando, d’inverno piogge abbondanti e d’estate caldo umido

3 Il suolo, caratterizzato da terreni alluvionali ricchi di sostanze minerali, l’abbondante acqua per l’irrigazione estiva.

Tutte queste caratteristiche differenziano il frutto in termini di benefici.

Per acquistare il bergamotto di calabria clicca sul seguente link: https://www.scrignodicalabria.it/index.php/catalog?c=39