come fare gli spaghetti alla corte d’assise

Gli spaghetti alla Corte d’Assise, sono un primo piatto piccante, molto noto e apprezzato nella Locride.

La preparazione è molto semplice e richiede pochissimo tempo.

La sua origine risale alla fine degli anni 50, quando uno chef della Locride, all’ora di chiusura del ristorante in cui lavorava, ricevette una richiesta da parte di un giudice che aveva tardato a causa di un’udienza.

Lo chef, vista l’ora e non avevendo molti ingredienti a disposizione, riuscì con un po di fantasia e semplici ingredienti a sorprendere i suoi ospiti improvvisando un sugo che ha riscosso e riscuote ancora oggi un grande successo.

Dopo aver fatto il bis, il giudice chiese il nome del piatto, ma essendo un’improvvisata lo chef disse che non aveva dato un nome.

A quel punto il giudice battezzò il piatto con il nome “corte d’assisi” data la non clemenza della corte nei vari processi.

Gli ingredienti per gli spaghetti alla corte d’assisi sono:

Spaghetti

olio extravergine di oliva

aglio

peperoncino

pomodori pelati

sale

prezzemolo

formaggio pecorino e grana

ecco come fare gli spaghetti alla corte d’assisi:

In una pentola mettete a bollire la pasta, lasciandola al dente.

Nel frattempo,in una padella di grandezza capace a contenere le porzioni di pasta che desiderate fare, preparate un semplice soffritto a fuoco lento versando l’olio, l’aglio e il peperoncino, facendo attenzione a non bruciaccare l’aglio.

Quindi togliete l’aglio versate i pomodori e lasciate consumare.

Quando la pasta è pronta colatela, aggiungetela in padella e mantecandola aggiungete il formaggio misto, (un pugno un pugno e mezzo a porzione) mantecate bene, inpiattate, aggiungete il prezzemolo tritato e servite caldo.