Il Borgo Incantato

Il Borgo Incantato, si svolge a Gerace un comune di 2.600 abitanti della provincia di Reggio Calabria. Gerace si trova all’interno del Parco nazionale dell’Aspromonte, è considerata una delle più belle cittadine artistiche della Calabria storica e culturale, nel 2010 ha conquistato il 7º posto tra i 20 borghi più belli d’Italia, La cittadina, conserva ancora oggi un fascino medievale, un borgo antico, ricco di chiese, palazzi d’epoca e vani, un tempo abitazioni o botteghe, scavati direttamente nella roccia.

Il Borgo Incantato è una rassegna internazionale di arte di strada.

Si svolge ogni estate nel mese di Luglio.

La manifestazione, nata nel 1999, è animata dalla presenza di numerosi artisti provenienti da tutto il mondo, che nelle giornate del 26/27/28 Luglio alternano le loro esibizioni nelle piazze e per le vie del centro storico della città.

La chiave di successo del Festival è legata all’utilizzo dell’arte di strada come mezzo per promuovere il patrimonio culturale del centro storico che ben si presta ad offrire ai suoi visitatori uno scenario suggestivo e magico.

L’evento oltre a promuovere la creatività e la bellezza del proprio patrimonio artistico, punta alla diffusione delle proprie tradizioni anche attraverso la cucina, infatti è possibile per tutta la durata dei tre giorni degustare un ricco percorso gastronomico con le tipicità locali (pasta fatta in casa, zeppole, grigliate di diversi tipi di carne, melanzane preparate in vari modi, dolci tipici ecc…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.