olio essenziale di bergamotto

l’estrazione della polpa

L’olio essenziale di bergamotto è contenuto nelle ghiandole oleifere presenti nella buccia del frutto. Ha un colore verde-giallo e un profumo molto intenso, fresco, fruttato e leggermente balsamico. Rappresenta l’ingrediente più ricercato nella composizione dei profumi più prestigiosi.

l’estrazione dell’olio essenziale di bergamotto

spugnatura dell’essenza

L’estrazione si otteneva originariamente tagliando in due i frutti, privandoli dalla polpa, e piegandoli si pressavano su una spugna naturale, quando la spugna era impregnata di essenza, si strizzava in un contenitore di coccio e si lasciava decantare.

Oggi il processo è del tutto meccanizzato, l’olio essenziale di bergamotto si estrae con macchine dette “pelatrici” queste macchine raspano il frutto in corrente d’acqua continua ottenendo un’emulsione che convogliata in centrifughe separano per differenza di peso l’acqua dall’essenza.

raspatura del frutto di bergamotto

Prima delle recenti scoperte delle proprietà curative del succo, il frutto di bergamotto veniva coltivato quasi esclusivamente per l’estrazione dell’essenza, (componente essenziale come fissativo dell’acqua di colonia e delle eau de toilette).

L’essenza di bergamotto è particolarmente pregiata e abbastanza costosa, da tener presente che servono 250 kg. di frutto per fare un solo kg. di essenza, da questo particolare si evince la sua preziosità, motivo per cui è facilmente soggetta a contraffazioni, che consiste nel tagliare ovvero aggiungere distillati di essenze di scarsa qualità o da prodotti chimici a costi più bassi.

centrifuga olio essenziale di bergamotto

Ogni anno si commercializzano circa tre mila tonnellate di essenza dichiarata “bergamotto”, mentre l’effettiva quantità prodotta di essenza genuina è di circa cento tonnellate.

L’olio essenziale di bergamotto non viene impiegato solo nell’industria profumiera, anche in ambito medico se ne apprezzano le virtù.

Aromatia con olio essenziale di bergamotto

In aromaterapia l’olio essenziale di bergamotto è molto usato come antidepressivo, allontana i sentimenti di tristezza e malinconia, rilassa, migliora l’umore e infonde ottimismo aiutando a combattere gli stati d’ansia, paura, stress e nervosismo. Per sfruttare questi benefici, versate 10 gocce negli umidificatori o in un diffusore d’essenza.

Bagno aromatico con olio essenziale di bergamotto

Si possono fare bagni aromatici addizionando con 20 gocce di essenza e 150 g. di sali da bagno, beneficiando delle sue proprietà energizzanti e toniche sul sistema nervoso centrale, e delle sue proprietà aromaterapeutiche.

nel bucato

Per il bucato si aggiungono  5 gocce di olio essenziale nei detersivi o nell’ammorbidente. Grazie all’alto contenuto di limonene regalerà una piacevole nota agrumata, una gradevole sensazione di pulito e un effetto antibatterico e purificante.

il bergamotto sulla pelle

Ha delle eccezionali proprietà antisettiche e antibatteriche sulla pelle. Per punti neri, acne, eccessi di untuosità, basta aggiungere 5 gocce di essenza di bergamotto in un bicchiere d’acqua e lasciare in posa una garzina imbevuta fino a quando si riscalda, ripetendo l’operazione per qualche giorno fino a miglioramento.

olio essenziale come maschera

Addizionando con 10 gocce alle maschere ristrutturanti per capelli e lasciandole in posa per 20 minuti, si beneficiano le proprietà purificanti.

olio essenziale nella psoriasi

Può essere impiegato anche in caso di dermatiti, psoriasi, ed eczemi, aggiungendo un paio di gocce in una crema neutra e massaggiando le zone interessate.

olio essenziale come antistress

Per un massaggio anti-stres, si aggiungono 8 gocce a 30-40 ml. di olio di jojoba o mandorle dolci per massaggiate delicatamente le tempie.

olio essenziale per l’alitosi

Per affezioni del cavo orale: ascessi, gengiviti, stomatiti o per combattere l’alitosi, aggiungendo  4 gocce in un bicchiere d’acqua e facendo degli sciacqui o gargarismi 2 volte al giorno, aiuteranno a risolvere tali fastidiosi problemi.

per inalazione

Il bergamotto ha un potere balsamico per tutte le malattie delle vie respiratorie, versando  5-8 gocce in acqua bollente, coprendo la testa con un asciugamano ed effettuando delle inalazioni respirando i vapori.

Avvertenze e controindicazioni:

L’olio essenziale di bergamotto in linea di massima è ben tollerato se ben diluito con olio di base. Non va mai usato puro sulla pelle perchè troppo aggressivo per la presenza di composti di natura terpenica.

Dopo l’uso non esporsi al sole o alle lampade solari per almeno 12 ore, contiene furocumarine (sostanze fototossiche che possono causare pigmentazione scure sulla pelle, oltre a ustioni).

Chiedete consiglio al proprio medico se soffrite di bradicardia, asma o glaucoma.

Per evitare qualunque rischio, utilizzatelo in creme o oli vegetali prima di andare a dormire.

Non usare in gravidanza, allattamento e in bambini piccoli. Se state seguendo qualche cura, è meglio consultarsi con il proprio medico, potrebbero esserci interazioni con altri farmaci.

Se vuoi acquistare l’olio essenziale puro al 100% proveniente dalla provincia di Reggio Calabria clicca clicca Qui